Dopo aver comunicato l’adozione del Documento di Indirizzo col provvedimento n. 642 del 21 dicembre 2023, avente ad oggetto la cancellazione dei Metadati nell’ambito delle caselle di posta elettronica dei dipendenti, il Garante per la protezione dei dati personali ha deciso, di rinviare l'entrata in vigore delle nuove linee guida sulla gestione delle e-mail aziendali. Queste regole, che mirano a tutelare la privacy dei dipendenti, non avranno immediata efficacia, come invece era stato precedentemente previsto.
Al posto degli attesi chiarimenti, il Garante ha infatti pubblicato un differente documento contenente:
• alcune specificazioni terminologiche;
• la formale apertura di una consultazione pubblica, per raccogliere domande e osservazioni;
• una sospensiva del Documento di Indirizzo per un periodo ancora non bene definito, variabile tra i 30 e i 90 giorni.
Pertanto l’efficacia del documento di indirizzo viene differita al termine della consultazione pubblica o al sessantesimo giorno successivo la scadenza del termine per la presentazione dei contributi richiesti nell’ambito della consultazione. Nel corso dei 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso pubblico di avvio della consultazione, il Garante riceverà quindi le osservazioni, le proposte, i commenti e tutti gli altri elementi ritenuti utili in merito alla congruità dei tempi di conservazione dei metadati in relazione alle finalità dei trattamenti in ambito lavorativo e, al termine della consultazione, si riserverà di pubblicare ulteriori determinazioni sul tema in oggetto.
Di seguito i link ai provvedimenti del Garante:
Comunicato stampa del Garante: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9987602
Provvedimento: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9987885
Avviso pubblico di avvio della consultazione: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9988018