Lo scopo delle nuove Linee Guida emesse dal Garante è quello di permettere agli utenti web di scegliere riguardo l’utilizzo dei loro dati.
Qui di seguito i parametri da considerare al fine di adeguare il proprio sito web:
-al primo accesso, nessun cookie dev’essere posizionato all’interno del dispositivo dell’utente web;
-all’interno dell’informativa vanno indicati anche i soggetti destinatari dei dati ed i tempi di conservazione (a tal proposito consigliamo di prendere visione dell’allegato 1 al provvedimento del Garante n. 231);
-per i cookie di profilazione, va raccolto il consenso dell’utente attraverso un banner, il quale non dovrà essere precompilato (consenso inequivocabile, per approfondire i contenuti del banner, consigliamo di visionare il provvedimento del Garante n. 231 lett. da i a v);
-lo scrolling non è considerato una manifestazione del consenso;
-i cookie wall (negano l’accesso agli utenti che non accettano l’utilizzo di tutti i cookie) sono illegittimi;
-i cookie analytics di prima e terze parti, per essere considerati tecnici (quindi non sottoposti a consenso), dovranno prevedere che uno stesso cookie sia riferibile a più dispositivi così che risulti incerta l’identità informatica dell’utente che lo riceve (ciò si ottiene mascherando porzioni dell’indirizzo IP all’interno del cookie);
-la scelta dell’utente va registrata (non è necessario mostrare il banner di richiesta consenso ad ogni nuovo accesso se l’utente, in precedenza, ha già negato il consenso);
-va data evidenza della gestione dei consensi in caso di richiesta da parte degli organi ispettivi.
Tempo per adempiere? 6 mesi dalla pubblicazione delle Linee Guida in Gazzetta Ufficiale.